Samuele Monti, atleta di Fenice, trionfa al Campionato Italiano Under 14 di beach volley, arriva l'oro in coppia con Luka Stankovic
Il primo settembre 2024 a Bellaria-Igea Marina, la pallavolo laziale ha potuto festeggiare il titolo italiano Under 14 di beach volley. Infatti, Samuele Monti, atleta di Fenice Pallavolo, ha trionfato in coppia con Luka Stankovic, giovanissimo pallavolista della Lube. I due, entrambi abituati a giocare sul cemento, si sono iscritti al campionato quasi per gioco, ma sono riusciti a superare anche le coppie più quotate. Amici uniti dalla passione per la pallavolo, Samuele e Luka avevano 0 punti nel ranking, proprio perché non avevano partecipato ad alcuna tappa precedente. In finale Monti-Stankovic hanno superato 2-0 (21-15, 21-19) la formazione composta da Elia Giovanazzi e Lorenzo Festi, sulla carta più preparata. Da settembre i ragazzi torneranno con le rispettive società di pallavolo, ma, chissà, magari il beach volley potrebbe diventare qualcosa più di una semplice passione.
Noi del Comitato Regionale FIPAV Lazio abbiamo contattato Samuele e suo padre nonché allenatore a Fenice, Valerio Monti. Samuele stesso è rimasto stupito dal risultato e ci ha raccontato: "Vincere le finali nazionali Under 14 è stata un'emozione unica. Né io, né il mio compagno ci saremmo aspettati di vincere per diversi aspetti: la mancanza di un allenatore o il non aver fatto allenamenti insieme se non qualche partita con gli amici. Anche se in alcuni momenti pensavo di non farcela, con le forze rimaste e con l'aiuto del mio compagno sono riuscito a ragionare con la testa, a continuare a giocare e a crederci. In più, siamo stati fortunati ad aver incontrato squadre di alto livello, che ci hanno concesso di allenarci in vista della partita conclusiva. A quel punto ci siamo detti di giocarcela al meglio. Così il sogno di vincere lo scudetto era diventato realtà. Io e il mio compagno di squadra Luka siamo diventati campioni nazionali di beach volley under 14".
Papà Valerio, invece, ci ha spiegato come si sono conosciuti i ragazzi: "Hanno iniziato a fare qualche partita con gli amici a giugno. Si sono conosciuti questo inverno ad un torneo con la Lube, a Modena. Poi si sono incontrati da avversari in Under 13".
"Tra l'altro, erano praticamente l'unica coppia senza allenatore" ha continuato Monti. "Loro sono 2 bravi pallavolisti per la loro età, ma il beach volley è un altro sport, i tecnici lo sanno. Loro si sono adattati e sono cresciuti tanto in soli 2 giorni". Il coach di Fenice ci ha anche svelato quello che farà Samuele in questa stagione: "La fame vien mangiando. Ora, saranno entrambi impegnati con la pallavolo e hanno iniziato la stagione agonistica. Del beach, durante l'inverno, non ne abbiamo parlato, ma i ragazzi già fantasticano sul campionato Under 16 del prossimo anno. Vogliono sicuramente continuare a giocare insieme, squadra che vince non si cambia. Samuele farà tutto a Fenice, Under 15-17 e Serie D".
Monti, per la prima volta, non era in panchina a dare indicazioni a suo figlio, ma si è gustato lo spettacolo dalla tribuna: "Da papà è stato molto particolare. Non sono maestro di beach e quindi non ho dato loro indicazioni, anche perché questa è un'avventura che hanno intrapreso loro. Questo risultato mi ha dato una gioia enorme. Sicuramente il rapporto allenatore-figlio non è mai semplice e muta con il tempo e per forza di cose dovrà terminare. Una separazione sarà sicuramente necessaria per la sua crescita in primis. Lo riconosco perché io stesso sono stato allenato da mio padre e so cosa significa. Però, finché posso, mi godo questo legame".