Cisterna chiude la regular season con una sconfitta. Roma, un punto d’oro a Milano

In Superlega, Cisterna si congeda dalla regular season con un sconfitta (3-0) rimediata in casa della Mint Vero Volley Monza. Nono posto finale per i pontini che ora dovranno affrontare i playoff per il quinto posto.

Ancora una colta grande prestazione dell’Aeroitalia Smi Roma, che in trasferta ha messo in difficoltà la corazzata Allianz Vero Volley Milano tornando a casa con un punto davvero prezioso. In Serie B, si è giocata la quarta giornata del girone di ritorno.  

 

SUPERLEGA-
Il Cisterna Volley chiude con una sconfitta la stagione regolare, la sfida si chiude in tre set. In casa del Mint Vero Volley Monza i pontini non sono riusciti a chiudere con uno squillo la regular season del campionato di Superlega e restano fermi a 23 punti nella classifica. Ora per la squadra di coach Guillermo Falasca è in programma una pausa prima dell'inizio dei play-off per il quinto posto, la coda del campionato che porterà all'assegnazione di un posto nella competizione europea.
Alla luce del risultato della partita giocata sul campo del Monza il bilancio stagionale del Cisterna si attesta su sette vittorie e 15 sconfitte. Nel girone d'andata i pontini avevano chiuso con 10 punti, frutto di tre sconfitte e otto sconfitte. Il Cisterna Volley ha centrato la salvezza, primo obiettivo stagionale, con larghissimo anticipo e poi ha lottato fino alla penultima giornata per un posto nei playoff. Proprio con Monza Theo Faure e soci avevano vinto all'andata (3-1) esaltando il pubblico del palazzetto di Cisterna di Latina.
Lorenzo Giani: "Non è stata una partita facile, loro in battuta hanno giocato molto bene. Erano molto motivati, perché potevano giocarsi un piazzamento importante in classifica, fra quarto e quinto posto. E con lo schieramento titolare hanno potuto esprimere valori tecnici decisamente importanti".

 

AI FEMMINILE–
Cinque set giocati ad alto livello, a tratti superando per gioco e intensità una fuoriclasse come l'Allianz Vero Volley Milano, non bastano all'Aeroitalia SMI Roma per completare l'impresa. La nona giornata di ritorno di regular season consegna due punti (3-2 23-25; 25-19; 18-25; 25-21; 18-16) a una Milano risoluta nei momenti salienti del match, e uno d'oro a una splendida Roma non abbastanza cinica nei 2 match-ball avuto nel tie-break. Quella andata in scena sul taraflex dell'Opiquad Arenza di Monza per quasi due ore e mezza di gioco è stata una partita in totale equilibrio fino al rush finale che ha visto i due sestetti protagonisti di un testa a testa al cardiopalma. Davanti alla partenza sprintosa di Roma, non si è fatta attendere la risposta delle padrone di casa nel secondo set. In quello successivo, sono ancora Bechis e compagne a conquistare il set per poi confrontarsi nuovamente nel quarto con la combattiva resistenza delle lombarde brave a rimandare il verdetto finale al quinto set. La squadra di coach Cuccarini, davanti agli oltre tremila spettatori dell'arena brianzola, ha iniziato forte il quinto set per poi vedersi di nuovo raggiunta, a metà dell'ultimo parziale le capitoline subiscono la rimonta delle avversarie che forti di una Egonu, ritornata in grande spolvero nel finale di partita, iniziano a battagliare senza esclusione di colpi fino ad annullare due match-point per prendersi la frazione e l'intero match sul 18-16. 
Marta Bechis:"Chiaramente quando arrivi al quinto set e ti giochi il tutto per tutto, punto a punto, perdere lascia un po' di amaro in bocca. È stata una bellissima partita, purtroppo forse in certi momenti abbiamo perso un po' di lucidità e abbiamo voluto strafare. Avremmo dovuto continuare a esprimere il nostro gioco visto che lo stavamo facendo bene: eravamo riuscite a metterle in difficoltà quindi sì, è un vero peccato".


B MASCHILE-
Nel Girone F, crolla in casa, al tie-break, la capolista Maury's Comcavi Tuscania, complice una straordinaria Naturenergy Anguillara che, sempre in vantaggio, non si è fatta intimorire dalla costante rimonta dei viterbesi chiudendo in proprio favore il match. Una sconfitta indolore però per Tuscania, in quanto l’altra capolista Arno Pisa ha perso in casa al quinto set contro Firenze, dunque non ha conquistato terreno. Bella vittoria, invece, per l’Ecostangata Viterbo (3-1) sui Lupi Santa Croce Pisa. 


Nel girone G, la Bcc C. Albani Genzano seconda in classifica si aggiudica (3-1) il big match della giornata contro la Roma 7, che rimane comunque al terzo posto. Ospiti che si erano aggiudicati il primo set, ma poi i padroni di casa non hanno lasciato più nulla vincendo i tre set successivi e portandosi a casa il bottino pieno. Vittoria per 3-1 anche per la SS Lazio Pallavolo 1951 contro il fanalino di coda Fenice Roma, mentre l’Armundia Virtus Roma supera 3-0 in trasferta il Marino. 

 

B1 FEMMINILE-
Nel Girone D, giornata importante per il Volleyrò che in un sol colpo sale al terzo posto e si porta ad un solo punto dalla seconda piazza. Le romane, hanno centrato l’impresa aggiudicandosi nettamente (3-0) il big match casalingo contro l’Angelini Cesena, terza forza del girone, e grazie alla concomitante sconfitta di Jesi sono a -1 dal secondo posto. Successo netto (3-=, e immediato pronto riscatto, per la Nimis Pomezia nella sfida in casa della Nottolini Lucca penultima in classifica, mentre l’Ics Volley Santa Lucia ha perso 3-0 in cassa contro l’inarrestabile capolista Castel Franco.

 

B2 FEMMINILE-
Nel Girone H, la capolista Futura Terracina 92 va nuovamente a segno vincendo 3-0 la sfida casalinga contro l’Assitec Frosinone rimanendo a più sei dalle dirette inseguitrici, il Pan Alfieri Cagliari salito al secondo posto grazie al successo per 3-0 centrato in casa del Diagnostic Group Ostia, e l’Ondamedica San Gallo, che ha perso al quinto set in casa contro un’ottima Roma 7. Ottimo successo per il Vbc Viterbo che, ha vinto 3-1 contro l’ottimo Garibaldi Sassari. 

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net