In casa della SG Volley Roma andrà in scena una delle partite più emozionanti del week end. La squadra di casa affronterà La Panetteria Polisportiva Città Futura in uno scontro diretto che vede sfidarsi rispettivamente secondo (Sg Volley Roma) e terzo posto (Città Futura) in classifica.
L’aria è elettrizzante, a dimostrazione di tutto questo i risultati del sondaggio del Match of The Week: 1312 le preferenze sui canali Facebook ed Instagram della Fipav Lazio e record di votazioni di questa stagione. Siamo andati dai due allenatori per capire il percorso fatto fin qui dalle due squadre che stanno affrontando il girone D di Serie D femminile ed il loro atteggiamento all’alba di un match che potrebbe cambiare il volto della stagione.
Siamo vicini alla fine del campionato, come valuta la squadra rispetto al percorso fatto fin qui?
Valentina Iacovissi, allenatrice La Panetteria Pol. Città Futura: “Il percorso fatto fin qui è senza dubbio positivo, ora però, stiamo affrontando un momento di crisi, in cui alterniamo prestazioni positive ad altrettante negative. Sono convinta che questi periodi servano a crescere e che portino qualcosa di positivo a tutta la squadra. Mi fido ciecamente delle mie ragazze e so che faranno tutto il possibile per raggiungere la miglior posizione in classifica.”
Vittorio Palumbo, allenatore SG Volley Roma: “Mancano poche partite e siamo motivate per raggiungere i play-off. La fase centrale del campionato è stata certamente la più soddisfacente, abbiamo portato a casa praticamente tutti gli scontri diretti e sono veramente contento del percorso delle mie ragazze. Nelle ultime due settimane abbiamo avuto una flessione fisiologica dopo il grande sforzo a metà percorso, ma stiamo tornando sui nostri livelli.”
Entrambe le squadre stanno affrontando un ottimo campionato erano questi gli obiettivi ad inizio anno o state facendo qualcosa in più?
Iacovissi: “Siamo solo al secondo anno di serie D, in entrambe le stagioni siamo riuscite a lottare per traguardi che contano; quindi, siamo partite con obiettivi di classifica. Stiamo combattendo per un gran risultato e ovviamente l’obiettivo è arrivare ai play-off e giocarcela fino in fondo”.
Palumbo: “Siamo una neo-promossa e non eravamo obbligate e vincere, ma dentro di me ero convinto che avremmo potuto far bene. La rosa che abbiamo costruito con tutto lo staff è ben organizzata, ma ovviamente il primo periodo è stato di assestamento. La società ha fatto un grande investimento nel setto femminile e se ad inizio campionato avevamo l’obiettivo di rimanere nella categoria, ad oggi, dopo questo percorso puntiamo ai play-off”.
Partite con una valenza di questo genere si affrontano in maniera differente?
Iacovissi: “È uno scontro decisivo. Non vediamo l’ora di scendere in campo e far vedere tutti i progressi fatti in allenamento. Come sempre abbiamo studiato la partita tatticamente, ma quello su cui ci siamo concentrate è stato l’aspetto mentale, soprattutto per provare a ritrovare gioco e qualità. Queste sono le partite che ci piace giocare, anche se sappiamo che questo è uno scontro importante, siamo pronte a dare battaglia”.
Palumbo: “E’ una partita cruciale, noi abbiamo bisogno di questa vittoria per poter raggiungere definitivamente i play-off, mentre loro con una sconfitta potrebbero addirittura rischiare di perdere questo treno e scendere di molto in classifica. Ci conosciamo perfettamente, l’abbiamo preparata nel dettaglio e abbiamo studiato a fondo le avversarie, vengono da un trend negativo, ma è obbligatorio non abbassare la guardia, pur giocando in casa”.