Il primo appuntamento del “Diario di volley: con la Coppa Italia attraverso i borghi del Lazio” si è svolto sabato 7 gennaio nei comuni di Fabrica di Roma e Viterbo.
La Tuscia è stata quindi l'assoluta protagonista del primo dei 4 video dedicati alla pallavolo alle comunità che ospitano le società, pensati e realizzati in un'ottica di promozione sportiva e turistica. Il nuovo progetto multimediale della FIPAV Lazio - un vero e proprio viaggio nei comuni all'insegna della storia e della tradizione, con il sostegno della Regione Lazio - farà tappa in diversi 8 borghi (riconosciuti come tali dal sito ufficiale del turismo della Regione Lazio, www.visitlazio.com) in occasione di 4 derby provinciali che si disputano nelle categorie regionali di Serie C e Serie D.
I TEMPI - Come sono state scelte le squadre e i rispettivi borghi tra le tante bellezze della nostra terra? La risposta è semplice, anche se non è stato facile indicarne solo alcuni. L'ufficio comunicazione della FIPAV Lazio ha adottato infatti diversi criteri oggettivi. Il primo è l'intervallo di tempo per realizzare il progetto: abbiamo preso in considerazione le sfide in programma dal 7 gennaio al 18 febbraio, ultima giornata di campionato prima dell'appuntamento della final four di Coppa Italia di Superlega al Palazzo dello Sport di Roma (Eur). Il viaggio del Diario di Volley si concluderà infatti, simbolicamente, con la sfida tra le migliori 4 squadre d'Italia affinché il Lazio sia interamente protagonista della manifestazione.
I GENERI - Il secondo criterio è quello di una ovvia alternanza tra i generi, così da rappresentare al meglio sia l'universo femminile sia quello maschile. Siamo infatti partiti il 7 gennaio con un derby femminile, proseguiremo il 14 gennaio con una sfida maschile e andremo avanti, il 5 e il 12 febbraio, rispettivamente con un match di Serie C femminile e con uno di Serie D maschile.
LA CATEGORIA - Il terzo è quello relativo alla categoria. Sono state infatti incluse nel progetto solamente le partite dei campionati di Serie C e Serie D e, di conseguenza, società sportive (e comuni) che hanno una squadra partecipante a una delle due categoria regionale.
LE PROVINCE - La prima provincia coinvolta è stata quella di Viterbo, con la partita tra Sporting e Volley Life e il racconto dei due comuni (Viterbo e Fabrica di Roma). La seconda sarà quella di Roma (Velletri contro Genzano, il 14 gennaio), la terza quella di Latina (Volley Terracina-Sabaudia Pallavolo, il 5 febbraio) e la quarta quella di Frosinone (Victoria Volley-Pall. Broccostella il 12 febbraio). Nei weekend 21-22 gennaio e 28-29 gennaio inizialmente non erano previste partite in virtù della sosta (quindi non sono state prese in considerazione le partite di quei due fine settimana), prima della decisione (successiva alla pubblicazione di questo progetto) di anticipare le sfide programmate nel fine settimana della Coppa (25-26/02) in una finestra temporale che va dal 19 al 30 gennaio.
Affinché ogni provincia sia rappresentata, incastrando le date e alternando i generi in questo complesso meccanismo, si è arrivati al seguente calendario definitivo:
CT VITERBO
Sporting Viterbo - Volley Life Fabrica di Roma, 7/01/23
data di pubblicazione del video: mercoledì 18 gennaio
CT ROMA
Pall. Velletri - Volley School Genzano, 14/01/23
data di pubblicazione del video: mercoledì 25 gennaio
CT LATINA
Volley Terracina - Pall. Sabaudia, 5/02/23
data di pubblicazione del video: mercoledì 15 febbraio
CT FROSINONE
Victoria Volley Frosinone - Pall. Broccostella, 12/02/23
data di pubblicazione del video: mercoledì 22 febbraio