FIPAV RomaComitato Territoriale
prometeo monteverde progetto disabilità

Nel 2018 la Prometeo Monteverde APD ha deciso di portare una ventata di novità nella società, dando vita a un progetto che ancora oggi prosegue: una squadra amatoriale composta da ragazzi e ragazze con disabilità intellettivo - relazionale.

Dalla spinta dell’allenatrice Francesca Farina e dall’immediato ed entusiasta appoggio della responsabile della società Francesca Rocca, nasce sul territorio del municipio XII di Roma una realtà unica, grazie anche alla collaborazione con la cooperativa sociale “Agorà” che segue quotidianamente alcuni dei partecipanti. "E così con 12 iscritti abbiamo iniziato questa avventura e più siamo andati avanti più ci siamo appassionati, loro alla pallavolo e noi a loro. Dopo un anno, sentivamo e sentivano forte la mancanza di due cose fondamentali nello sport: la gara e la competizione. Così, anziché spaventarci, ci siamo messi subito all’opera per dare vita a ciò che non c’era: un torneo! Con la collaborazione delle altre squadre partecipanti e l’appoggio dell’ente sportivo CSAIN, abbiamo iniziato quest’altra emozionante impresa, interrottasi purtroppo a causa della pandemia" fa sapere la società in una nota.

Neanche lo stop forzato ha abbattuto questa squadra: durante tutto il lunghissimo periodo di fermo delle palestre, i ragazzi e le ragazze hanno continuato ad allenarsi online senza mancare mai un appuntamento!

A settembre 2021 finalmente hanno cominciato nuovamente ad allenarsi in palestra e il loro entusiasmo e la loro grinta erano alle stelle! E quindi per dare a loro il giusto spazio la Prometeo Monteverde si è affiliata alla FISDIR (la federazione italiana degli sport paralimpici degli intelletivo relazionali) ed è in attesa di cominciare il primo campionato ufficiale.

APD Prometeo Monteverde

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net