sitting volley lazio

“SittingSì, si può”. Nasce con questo messaggio - molto più di un semplice slogan - il progetto ideato da tre società del Lazio che uniscono le forze per promuovere il sitting volley sull'intero territorio.

Polisportiva Borghesiana Volley, Fiano Romano Pallavolo e Virtus Roma scendono in campo per consentire alle persone con disabilità fisica di poter giocare con i normodotati, nel pieno spirito inclusivo della disciplina paralimpica.

Il progetto è stato scelto e finanziato dalla Fondazione Giovan Battista Baroni, a sostegno della disabilità motoria e neuromotoria, dedicati all’assistenza, alla ricerca e allo sport. Un’occasione per dare merito a tutte le realtà che ogni giorno lottano al fianco di chi convive con una disabilità, ma anche un momento di confronto, con esperti in ambito sociale e professionisti della comunicazione, per fare il punto su quanta strada il terzo settore abbia fatto e possa ancora fare in Italia. "SittingSì, si può" intende realizzare un modello di intervento educativo che favorisca, attraverso il sitting volley, un percorso strutturato per l'inclusione sociale proponendolo in contesti ordinari che favoriscano l'integrazione dei giovani con disabilità motoria e neuro motoria e con bisogni educativi speciali. Nelle palestre delle diverse asd saranno riservati spazi e orari per l'organizzazione di allenamenti dedicati al sitting volley per gruppi misti. Tutti gli interventi saranno proposti da figure professionali qualificate che struttureranno le lezioni o gli allenamenti, verificandone l'efficacia sul campo. Il cronoprogramma dell'intervento prevede la formazione dei docenti, gli interventi nel mondo scolastico coinvolgendo la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria (IC Donatello-Picasso nel Municipio VI con 12 classi, IC Fiano Romano con 10 classi e l'IC Pino Puglisi nel Municipio XII con 10 classi) e una festa conclusiva. 

 “E’ stato veramente un grande onore aver visto premiato il nostro progetto – ha dichiarato Stefano Criscuolo, presidente della Borghesiana Volleyche è promotrice e referente del progetto – La Federazione ci metterà a disposizione alcuni tecnici per formare i nostri allenatori in questa specifica disciplina. Andremo nelle scuole per parlare ai ragazzi del sitting volley, ma ovviamente formeremo delle squadre anche di adulti e organizzeremo dei tornei”.

La Fondazione Giovan Battista Baroni quest’anno festeggia i 50 anni dalla sua nascita ed è attiva nel promuovere la solidarietà e l’inclusione delle persone svantaggiate per disabilità. Dal 1972 a oggi, ha destinato circa 7 milioni di euro ad iniziative benefiche, sostenendo il diritto alla partecipazione attiva dei motulesi, neurolesi e neuromotulesi nel territorio del Lazio ed in particolare di Roma. L’Ente filantropico nasce dalla volontà dell’ufficiale dell’esercito Giovan Battista Baroni che nel suo lascito testamentario decise di destinare il proprio patrimonio ad opere benefiche a favore di persone svantaggiate per la propria disabilità.

Questo il bilancio del Presidente della Fondazione Baroni, Giuseppe Signoriello: “Secondo l'ultimo rapporto ISTAT sulla disabilità in Italia le persone che vivono con gravi limitazioni sono oltre 3 milioni, il 5,2% della popolazione. Questa condizione impedisce loro di affrontare le più semplici attività quotidiane: il 29% di queste persone vive da solo, il 37% non raggiunge un livello di istruzione sufficiente, anche a causa di strutture non adeguate. E in ultimo, solo il 32,2 % di coloro che soffrono di limitazioni gravi risulta occupato. Fondazione Baroni da 50 anni ha scelto di sostenere con i Bandi per la ricerca, lo sport e l'assistenza tutte quelle Organizzazioni che in modo concreto e attivo si spendono quotidianamente per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità motoria e neuromotoria".

I Bandi della Fondazione Baroni dedicati allo sport sono stati assegnati a quattro progetti per un totale di 75.000,00 euro: ASD Wheelchair Tennis Roma Onlus per l’avvio di una scuola di tennis in carrozzina; Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, con l’iniziativa “Tutti in acqua” per ragazzi con disabilità; ASD Polisportiva Borghesiana con "SittingSì, si può"; SSD Audace Savoia Talento & Tenacia, con un progetto di “calcio integrato”.

I nostri Partner

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net